Audioguida Italiano Audioguida English sezione bambini
Come arrivare Numeri utili Pubblicazioni su San Pietro al Tanagro Link utili
Totem GPS Lettore MP4 Mappa Brochure
Vallo di diano Alburni Golfo di policastro Cilento interno Cilento costiero
Territorio Storia Luoghi dello spirito Archeologia rurale Ristorazione e ricettivita Enogastronomia Natura e paesaggio Sport e tempo libero

CILENTO INTERNO

A circa 77 km da San Pietro al Tanagro, verso Ovest, si iniziano a incontrare alcuni paesi del Cilento, ricchi di storia, cultura e tradizioni millenarie.

Partendo da Roccagloriosa, dove meritano la visita gli Antiquarium, i ruderi del castello e l'importante Città di Leo del IV-V sec. a.C. si prosegue per Celle di Bulgheria, dove è possibile ammirare il centro storico molto caratteristico, con i diversi casali e portali, quali quello più importante del Canonico Antonio Maria De Luca.

Per gli amanti della natura, il monte Bulgheria è un posto da non perdere, percorribile attraverso diversi itinerari escursionistici, è il luogo ideale dove ammirare diversi animali selvatici, piante secolari e in primavera e in estate uno spettacolo unico, diverse specie di orchidee selvatiche colorano e profumano il pianoro dell'altipiano.

Il fiume Mingardo, invece, taglia ad ovest il massiccio e dove si sono sviluppate dei fenomeni carsici, portando alla formazione di imponenti forre. La più nota è la Gola del Diavolo, profonda ed oscura forra su cui si affaccia il borgo medioevale di San Severino.

Il monte Gelbison è la meta ideale per chi intende coniugare la natura con i luoghi di culto, infatti, in cima è possibile visitare il Santuario della Madonna del Monte, venerata nei paesi limitrofi.

Altri piccoli paesi, molto caratteristici del Cilento interno sono anche Monteforte Cilento, Magliano Vetere, Campora e Stio.

Una frastagliata catena montuosa, dove la cima più alta è il monte Chianiello, divide Magliano Vetere da Felitto, reso famoso per il tipico fusillo.

Una visita la merita l'Oasi di Remolino, immersa nella Gola del fiume Calore.

torna alla home
Video non presenti
Documenti non presenti
chiudi